Di Erin Egan , VP e Chief Privacy Officer, Policy e Ashlie Beringer , vicepresidente e vice-consigliere generale

Nelle ultime settimane abbiamo annunciato diversi passaggi per dare alle persone un maggiore controllo sulla loro privacy e spiegare come utilizziamo i dati. Oggi stiamo introducendo nuove esperienze sulla privacy per tutti su Facebook come parte del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE, compresi gli aggiornamenti dei nostri termini e della politica sui dati . Tutti, a prescindere da dove vivono, saranno invitati a rivedere importanti informazioni su come Facebook utilizza i dati e fare scelte sulla loro privacy su Facebook. Inizieremo facendo queste scelte in Europa questa settimana.

Chiedere alle persone di rivedere come utilizziamo i dati 

Non appena GDPR è stato finalizzato, ci siamo resi conto che era un'opportunità per investire ancora di più nella privacy. Non vogliamo solo rispettare la legge, ma anche andare oltre i nostri obblighi di costruire nuove e migliori esperienze sulla privacy per tutti su Facebook. Abbiamo riunito centinaia di dipendenti tra team di prodotto, ingegneristico, legale, politico, di design e di ricerca. Abbiamo anche cercato input da persone esterne a Facebook con diverse prospettive sulla privacy, incluse persone che usano i nostri servizi, autorità di regolamentazione e funzionari governativi, esperti di privacy e designer.

Chiederemo a tutti su Facebook di fare delle scelte su:

  • Annunci basati sui dati dei partner . Gli annunci su Facebook sono più pertinenti quando utilizziamo i dati dei partner, come siti Web e app che utilizzano strumenti aziendali come il pulsante Mi piace. Chiederemo alle persone di esaminare le informazioni su questo tipo di pubblicità e di scegliere se vogliono o no che usiamo i dati dei partner per mostrare loro annunci.
  • Informazioni nel loro profilo. Se hai scelto di condividere informazioni politiche, religiose e relazionali sul tuo profilo, ti chiederemo di scegliere se continuare a condividere e lasciarci utilizzare queste informazioni. Come sempre, includere queste informazioni sul tuo profilo è completamente opzionale. Stiamo rendendo più facile per le persone eliminarlo se non vogliono più condividerlo.

  • Consentendo la tecnologia di riconoscimento facciale. Le nostre funzionalità di riconoscimento facciale aiutano a proteggere la tua privacy e migliorare le tue esperienze, come rilevare quando altri potrebbero tentare di usare la tua immagine come immagine del profilo e permetterci di suggerire amici che potresti voler taggare in foto o video. Abbiamo offerto prodotti utilizzando il riconoscimento facciale in gran parte del mondo per più di sei anni. Come parte di questo aggiornamento, stiamo ora offrendo alle persone nell'UE e in Canada la possibilità di attivare il riconoscimento facciale. L'uso del riconoscimento facciale è del tutto facoltativo per chiunque su Facebook.

Chiederemo inoltre alle persone di accettare i nostri termini di servizio e la politica dei dati aggiornati, che includono maggiori dettagli in risposta alle domande su come funzionano i nostri servizi. Non chiediamo nuovi diritti per raccogliere, utilizzare o condividere i tuoi dati su Facebook e continuiamo a impegnarci a non vendere informazioni su di te a inserzionisti o altri partner. Mentre la sostanza della nostra politica sui dati è la stessa a livello globale, le persone nell'UE vedranno dettagli specifici rilevanti solo per le persone che vivono lì, come come contattare il nostro responsabile della protezione dei dati sotto GDPR. Vogliamo essere chiari sul fatto che non c'è nulla di diverso nei controlli e nelle protezioni che offriamo in tutto il mondo.

La gente nell'UE inizierà a vedere queste richieste questa settimana per assicurarsi di aver fatto le loro scelte prima del GDPR che entrerà in vigore il 25 maggio. Come parte del nostro approccio graduale, alle persone nel resto del mondo verrà chiesto di fare le loro scelte un programma leggermente successivo, e presenteremo le informazioni nei modi che hanno più senso per altre regioni.

Presentazione di strumenti migliori per accedere, eliminare e scaricare informazioni 

Le nuove funzionalità Impostazioni e scorciatoie per la privacy che abbiamo annunciato il mese scorso sono state create pensando a GDPR e le persone inizieranno a vederle questa settimana. I nostri strumenti recentemente ampliati per l'accesso alle tue informazioni permetteranno alle persone di vedere i loro dati, eliminarli e scaricarli ed esportarli facilmente. Questi strumenti sono disponibili a livello globale, sebbene li abbiamo progettati per essere conformi anche a GDPR. Abbiamo anche aggiornato il nostro registro delle attività sui dispositivi mobili per rendere più facile per le persone vedere le informazioni che hanno condiviso con Facebook dal loro dispositivo mobile.

Fornire funzioni speciali per i giovani

GDPR riconosce l'importanza di fornire protezioni speciali ed esperienze per adolescenti. Abbiamo creato molte protezioni speciali su Facebook per tutti gli adolescenti, indipendentemente dalla posizione. Ad esempio, le categorie di annunci per gli adolescenti sono più limitate e le opzioni di pubblico predefinite per i post non includono "pubblico". Inoltre, il riconoscimento facciale viene disattivato per tutti i minori di 18 anni e limitano chi può vedere o cercare informazioni specifiche che gli adolescenti hanno condiviso, come città natale o compleanno. Più tardi quest'anno introdurremo un nuovo centro risorse online globale specifico per adolescenti e una maggiore educazione sulle loro più comuni domande sulla privacy.

Secondo GDPR, le persone di età compresa tra 13 e 15 anni in alcuni paesi dell'UE hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per consentire alcune funzionalità su Facebook - vedere annunci basati sui dati dei partner e tra cui opinioni religiose e politiche o "interessati" al tuo profilo . Questi ragazzi vedranno una versione meno personalizzata di Facebook con condivisione limitata e annunci meno pertinenti fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di utilizzare tutti gli aspetti di Facebook. Anche nei casi in cui la legge non lo richiede, chiederemo a tutti gli adolescenti se desiderano visualizzare annunci basati sui dati dei partner e se desiderano includere informazioni personali nei loro profili.

Al di là degli annunci di oggi, continueremo a migliorare. Ci impegniamo a fare in modo che le persone capiscano come utilizziamo le loro informazioni e come possono controllarle.