..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
 
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Cultura index >>> FOTOGALLERY

Il Comune di Oristano commemora la Giornata del ricordo in piazza Martiri delle Foibe

ORISTANO - Il Sindaco Andrea Lutzu ha deposto una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane. La Giornata del ricordo è stata istituita dal Parlamento italiano con la legge 30 marzo 2004 n. 92






ORISTANO - Giorno della Memoria
- Il Sindaco Andrea Lutzu e il Prefetto Giuseppe Guetta durante la cerimonia in ricordo delle vittime delle foibe istriane
Oristano, 10 febbraio 2018

Il Comune di Oristano ha celebrato la Giornata del ricordo con una cerimonia in piazza Martiri delle Foibe. Il Sindaco Andrea Lutzu ha deposto una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane.
Insieme a lui il Prefetto Giuseppe Guetta e gli assessori Federica Pinna, Massimiliano Sanna, Riccardo Meli e Francesco Pinna e i consiglieri Veronica Cabras, Antonio Iatalese e Luigi Mureddu.

La Giornata del ricordo è stata istituita dal Parlamento italiano con la legge 30 marzo 2004 n. 92 "al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra".

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Tra le circa migliaia di vittime anche un centinaio di sardi. Altri Italiani (si parla di oltre 300 mila persone) si salvarono perché abbandonarono i territori e le loro proprietà per rifugiarsi in esilio nel nostro paese.
ORISTANO - Giorno della Memoria - Il Sindaco Andrea Lutzu depone una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane

 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici