..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Ambiente index >>> FOTOGALLERY
‘‘ LA TERRA E’ ’’

MACERATA - Primo incontro giovedì 25 gennaio, ore 15.00/18.00, Sala Castiglioni (Biblioteca Mozzi Borgetti, piano terra), Piazza Vittorio Veneto, “Architetture di terra in Friuli tipologie, tecnologie, materiali: 20 anni di ricerche”




Foto tratta dal calendario 2018, a cura dell’Associazione Terrae onlus, che contiene le immagini vincitrici e selezionate del XV Concorso Fotografico Internazionale “LE CASE DI TERRA | paesaggio di architetture”, 1^ classificata “Adobe House at Carhuacocha Lake”, Huayhuash Range (Perù) di Maxiliano Perdigao (Brasile)
(Ph Courtesy - www casediterra.com)


Macerata, 3 gennaio 2018


Il primo incontro è fissato per giovedì 25 alle ore 15.00/18.00, Sala Castiglioni (Biblioteca Mozzi Borgetti, piano terra), Piazza Vittorio Veneto, con la presentazione e successiva discussione su due libri: “Architetture di terra in Friuli tipologie, tecnologie, materiali: 20 anni di ricerche” di Giorgio Ganis, Giovanni Carlo Fiappo - Mimesis 2016, e “Paesi di Calabria Insediamenti e culture dell’abitare” di Rosario Chimirri - Rubbettino 2017.

Il Progetto, realizzato dall’Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei Comuni di Macerata, Treia e Mogliano, si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.

Ci si propone di raggiungere il pubblico locale - soprattutto i professionisti, ma anche gli amministratori, gli studenti, i proprietari - per illustrare la ricchezza e la complessità dell’architettura in terra cruda nelle varie regioni italiane ed in Europa, sia nei suoi aspetti storico tipologici, sia nelle sue espressioni attuali.

La formula sarà quella della presentazione di libri, che abbiano per oggetto i temi proposti, o di resoconti, che riguardino esperienze di lavori e progetti realizzati (con particolare riguardo alle ricadute sul territorio).

Ogni sezione è articolata in due o tre incontri da 3 ore l’uno, tenuti dagli autori e da alcune figure di riferimento in relazione al tema trattato. L’iniziativa, patrocinata dagli ordini professionali, si prevede rilasci crediti formativi. Il coordinamento generale è curato dall’ arch. Anna Paola Conti.
Concorso Fotografico Internazionale “LE CASE DI TERRA | paesaggio di architetture” 2^ classificata “Luci su textures”, Fukuyama (Giappone) di Sergio Sabbadini (Italia) (Ph Courtesy - www casediterra.com)
Concorso Fotografico Internazionale “LE CASE DI TERRA | paesaggio di architetture” 3^ classificata “Pureté”, Timimoum (Algeria) di Bachir Cherif Tinhinane (Algeria)
(Ph Courtesy - www casediterra.com)

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici