..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY

Agricoltura, Agea addio. Nasce l’Organismo pagatore regionale (Opr)

CAGLIARI - Il via libera è arrivato con delibera approvata oggi in Giunta su proposta del presidente Francesco Pigliaru, assessore ad interim dell’Agricoltura

Cagliari, 21 febbraio 2017


Agea addio. Nasce l’Organismo pagatore regionale in agricoltura. Il via libera è arrivato con delibera approvata oggi in Giunta su proposta del presidente Francesco Pigliaru, assessore ad interim dell’Agricoltura, che dopo la trasmissione del report valutativo da parte di Argea (l’Agenzia regionale per la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura) e della necessaria modifica del proprio Statuto ha presentato il progetto all’attenzione dell’Esecutivo.

“Siamo di fronte a una svolta storica sul panorama della gestione finanziaria degli aiuti in agricoltura in Sardegna. Una svolta che ci impone responsabilità nuove e sfide importanti sul governo delle risorse per il futuro del nostro agroalimentare”. Così il presidente Pigliaru che ha aggiunto: “L’Organismo pagatore regionale in agricoltura è un altro impegno che abbiamo rispettato con i sardi e in particolare con pastori e agricoltori. Passo dopo passo il lavoro intrapreso in questi anni inizia a dare i risultati attesi. Le riforme importanti vanno costruite con i tempi giusti, con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse e con la messa a sistema delle idee e delle esperienze migliori”.

La Giunta ha approvato il nuovo statuto di Argea e si impegna a trasmetterlo alla Quinta Commissione del Consiglio regionale, competente in materia, per il parere previsto dalla normativa. Argea è stata autorizzata alla predisposizione della nuova struttura organizzativa e della nuova dotazione organica, che potrà essere adeguata con tutte le figure professionali necessarie per il riconoscimento e funzionamento dell’Organismo pagatore regionale (Opr), non ancora presenti nell’Agenzia stessa.
La Giunta ha infine delegato Argea all’inoltro dell’istanza, per il riconoscimento di Organismo pagatore regionale, al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e al dipartimento delle Politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale.

L’Esecutivo Pigliaru aveva già approvato, il 28 giugno 2016, gli indirizzi attuativi per la costituzione e il riconoscimento dell’Organismo pagatore regionale, dando mandato al direttore generale dell’Agenzia Argea di predisporre il progetto relativo all’istituzione del nuovo Organismo. La delibera approvata a giugno adottava la risoluzione licenziata, all’unanimità il 13 aprile 2016, dalla Quinta Commissione permanente del Consiglio regionale che interveniva sullo svolgimento delle funzioni che doveva assumere Argea da nuovo Organismo pagatore regionale.


 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici