..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
La cooperativa Arborea acquisisce gli asset di Caplac a marchio San Ginese

ARBOREA - L'accordo è stato firmato oggi in Toscana dai vertici di 3A Latte Arborea per l'acquisizione della societÓ cooperativa lattiero casearia di Capannori (Lucca), azienda che produce latte e derivati fondata nel 1949




Da Sx - La Caplac e la 3A Latte Arborea
Arborea, 2 febbraio 2017

Latte Arborea fa shopping societario oltretirreno, esportando il proprio modello cooperativo in Toscana: oggi la 3A ha firmato un accordo con la società cooperativa Caplac di Capannori (Lucca), azienda che produce latte e derivati col marchio San Ginese fondata il 19 febbraio 1949 da un nucleo di allevatori della Piana di Lucca. Obiettivo dell’intesa è promuovere il modello di sviluppo della filiera lattiero casearia di Arborea anche in territori diversi dalla nostra regione.

L’operazione comporta in questa fase iniziale l’affitto da parte di Latte Arborea di tutte le attività di produzione e commercializzazione di Caplac, il cui marchio San Ginese continuerà a contrassegnare tutti i prodotti lattiero caseari. Il contratto siglato questa mattina prevede la valorizzazione delle risorse umane dello stabilimento di Capannori, la realizzazione di un nuovo piano di investimenti del sito produttivo, il potenziamento delle attività di commercializzazione in Toscana, la promozione del marchio San Ginese attraverso il rafforzamento delle relazioni di filiera in Toscana secondo il modello cooperativo della 3A.

“Con questa acquisizione – spiegano il presidente di Latte Arborea Gianfilippo Contu e il direttore generale Francesco Casula - la nostra cooperativa intende valorizzare al meglio lo stabilimento di Capannori migliorando le relazioni di filiera con il territorio di origine secondo il nostro modello di successo, sviluppando la flotta logistico distributiva e la forza vendita”.

Arborea e Caplac sono entrambe imprese legate ai propri territori di origine. La presenza di centri logistici in Toscana, un portafoglio prodotti diversificato e una rete commerciale strutturata favoriranno l’espansione nella Penisola di entrambi i marchi. L’asse Arborea–Caplac intende puntare a una maggiore presenza sul territorio nazionale con il potenziamento dei centri di produzione e di logistica in Toscana.
Alla produzione lattiero-casearia di Arborea (226 soci e un fatturato che nel 2016 si è attestato sui 142 milioni di euro), si aggiungerà la produzione di San Ginese, azienda che utilizza solo latte italiano con una linea di prodotti commercializzati in Toscana e parte della Liguria. Il fatturato della Caplac si attesta sui 12,7 milioni di euro mentre sul sito di Capannori operano 20 unità e 29 operatori della logistica e distribuzione. Proseguirà inoltre e verrà ulteriormente intensificata la raccolta del latte in Toscana con particolare riferimento alla Lucchesia e Garfagnana, dove si attueranno programmi di valorizzazione del latte a qualità e promozione dell’allevamento bovino da latte, con ripercussioni attese sul tessuto socio-economico del territorio.

La Cooperativa assegnatari associati Arborea, che aderisce a Confcooperative, nasce ad Arborea nel 1956. Oggi consta di 226 aziende associate e offre una gamma di prodotti che comprende latte, prodotti caseari, yogurt con oltre 240 referenze a marchio Arborea e Fattorie Girau. La cooperativa ogni giorno raccoglie una media di 530 mila litri di latte, prodotto in allevamenti specializzati che contano oltre 40.000 bovini di razza Frisona e Brown Swiss. Arborea raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 193 milioni di litri di latte, con garanzie qualitative eccellenti. Nel 2015 l’azienda ha fatturato 143 milioni di euro. Nel 2013 ha acquisito l’azienda lattiero casearia Fattorie Girau, specializzata nel settore ovicaprino.
Alcuni prodotti della Caplac
(Ph www.lattesanginese.it)
I vertici della 3A e della Caplac firmano l'accordo
(Ph Chartabianca)


HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici