..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Cultura - Libri index >>> FOTOGALLERY
"Fratelli Pinna - Una storia di successi"
di Paolo Fadda


CAGLIARI - L'epopea dell'industria casearia sarda nel racconto lungo un secolo dell'affascinante viaggio imprenditoriale di una famiglia di Thiesi. Presentazione: Cagliari, lunedì 5 dicembre 2016 ore 17,30, Associazione Industriali, viale Colombo 2/a




Copertina - I fratelli Pinna fondatori dell'azienda


Cagliari, 3 dicembre 2016


Una storia sarda. Una storia di sacrifici, intuizioni, sfide e quotidiane battaglie. La storia della famiglia Pinna di Thiesi, quella dei fratelli Pinna e della loro azienda. Una storia cominciata nel 1919 e scritta da tre generazioni lungo un secolo di storia a cavallo del millennio, colorata del bianco del latte, del verde dei pascoli, del rosso della passione che arde e che genera l'idea. E la fa diventare grande.

Il libro "Fratelli Pinna – una storia di successi", lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 17,30, sarà presentato ad autorità, stampa e pubblico nella sede dell'Associazione Industriali di Cagliari in viale Colombo 2/a. A presentare l'opera, il giornalista Tonino Oppes assieme all'autore, Paolo Fadda, e all'editore Carlo Delfino.

Una storia raccontata sapientemente nelle 240 pagine dell'opera edita nel 2016 e scritta dal dottor Fadda, impreziosita da un'appendice ricca di immagini, dati e documenti del passato e del presente, resa interessante e unica perché fotografia della Sardegna agropastorale e della sua evoluzione, dello sviluppo dell'industria casearia sarda e del mercato.

Leader di settore nell'industria casearia isolana, azienda che negli anni si è affermata oltre Tirreno e oltre oceano, la fratelli Pinna è significativo paradigma del fare impresa, del vivere il territorio, dell'adattarsi della tradizione allo scorrere del tempo trasformando il passato in un futuro tecnoclogico e all'avanguardia, senza dimenticare l'origine di tutto: il pascolo, le greggi, la figura del pastore, la Sardegna.

Paolo Fadda, nato a Cagliari dove vive e lavora, è da diversi anni uno dei più attenti e acuti osservatori e raccontatori delle realtà socio-economiche della Sardegna. Ha pubblicato diversi saggi sulle vicende legate all’industrializzazione dell’Isola, aprendo alla conoscenza aspetti e personaggi rimasti per lungo tempo colpevolmente ignorati dalla storia sarda o rimossi dalla memoria di gran parte dei loro corregionali. Per questo nasce la collana “I grandi dell’imprenditoria in Sardegna”.

La "Filastrocca della fantasia" di Andrea Stella

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici - Privacy