..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Cultura Libri index >>> FOTOGALLERY
"ALGHERO - Le ultime guerre"
di Carlo Catardi


ALGHERO - Martedì 5 aprile, alle 16,30, presso la sala conferenze della Università per la Terza Età di Alghero, in via Sassari n. 197, presentazione dell'ultimo libro di Carlo Catardi "ALGHERO - Le ultime guerre", Edizioni del Sole





La
copertina di "ALGHERO - Le ultime guerre" e l'autore Carlo Catardi

Alghero, 3 aprile 2016


Il prossimo martedì 5 aprile, alle 16,30, presso la sala conferenze della Università per la Terza Età di Alghero, in via Sassari n. 197, verrà presentato l'ultimo libro di Carlo Catardi "ALGHERO - Le ultime guerre", Edizioni del Sole.

Carlo Catardi è nato ad Alghero nel 1925. Da giovanissimo, seguendo il padre, per qualche tempo praticò il mare. Nel 1945 si arruolò nella Guardia di Finanza di mare. Nel Corpo di appartenenza vinse un concorso che lo portò alla scuola sottufficiali fino a raggiungere il massimo grado di maresciallo maggiore aiutante. A fine carriera è rientrato ad Alghero dove tuttora vive.
Da alcuni anni pubblica libri di memorie personali e della città, con particolare riguardo al mondo della marineria:
"Nassaioli, pescatori d'aragoste" nel 2002, "Pescatori algheresi del Novecento" nel 2005, "Memorie della vecchia Alghero tra Ottocento e Novecento" nel 2011 e la riedizione riveduta ed ampliata di "Nassaioli" nel 2012.

Con "ALGHERO - Le ultime guerre" Carlo Catardi propone un ulteriore spaccato di storia algherese, un quindicennio che compendia numerosi fatti ed avvenimenti che hanno segnato le realtà il più delle volte drammatiche della città di Alghero e dei suoi abitanti. Pagine pregne di umanità, proposte ed offerte alla lettura con la dignità di chi le ha vissute con dolore e sopportazione, senza mai perdere il lume della speranza che emerge in ogni capitolo con la forza che soltanto i buoni possono e sanno esprimere.

L'opera di Catardi sarà illustrata dal pubblicista Prof. Salvatore Tola nella sua non secondaria veste di apprezzato e riconosciuto ricercatore storico, che tra l'altro aveva curato le presentazioni delle precedenti pubblicazioni dell'autore algherese.

Interverrà anche Pier Luigi Alvau, Presidente di Alguer Cultura, che ha curato la presentazione di questa ultima fatica editoriale di Carlo Catardi. Lo stesso Autore con la sua memoria sempre legata alla realtà sarà ben lieto di rispondere alle sicure e legittime curiosità del pubblico.

La serata sarà introdotta e coordinata dalla professoressa Alessandra Scala.

Alghero - Veduta del Centro storico

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici - Privacy