..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
Arriva in Sardegna il progetto di orientamento al lavoro per giovani universitari "Campus Mentis"

SASSARI - Il progetto di formazione e orientamento al lavoro è promosso dal Dipartimento della Giovent¨ della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza UniversitÓ di Roma

Da Sin. L'assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, il Prof. Fabrizio D'Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari, Attilio Mastino, Rettore dell'Università degli Studi di Sassari

Sassari, 19 aprile 2012
Oggi presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia, in Piazza d'Italia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione di "Campus Mentis", il progetto di formazione e orientamento al lavoro promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma.

Giunge anche in Sardegna l'iniziativa volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l'inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l'organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale.

La presenza sul territorio sassarese sarà particolarmente significativa grazie a:
· la tappa itinerante di "Campus Mentis in Tour" per tutti i giovani universitari che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it. L'evento avrà luogo il 19 aprile, dalle 12.00 alle 19.00 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (ex Facoltà di Economia, Corso Gio Maria Angioy 2/B, aula 2);
· il campus residenziale di una settimana ad Alghero, dal 21 al 25 maggio presso l'Hotel Capo Caccia, aperto ai laureati magistrali e specialistici di tutte le facoltà e corsi di laurea con iscrizione sul sito www.campusmentis.it.

"Campus Mentis in Tour", parte del più ampio progetto "Campus Mentis", è un'iniziativa itinerante che interessa 12 città italiane tra gennaio e maggio 2012, fornendo sul territorio opportunità di dialogo tra giovani, istituzioni e aziende, attraverso seminari formativi e di orientamento relativi a predisposizione del CV, preparazione ai colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro, bilancio delle competenze, suggerimenti pratici mutuati direttamente dall'esperienza dei selezionatori.

Il campus residenziale di Alghero, oltre alle consuete attività ad alto valore aggiunto quali formazione sui temi sopra indicati, approfondimenti ad hoc sul mondo del lavoro, workshop aziendali e cocktail interview, propone la 1° edizione della "Mentis Cup", una competizione velica che coinvolge sia i laureati che le aziende partecipanti secondo un'innovativa formula di experience training.

"Campus Mentis" raggiunge la Sardegna grazie alla fattiva collaborazione tra ImpreSapiens, la Provincia di Sassari e l'Università degli Studi di Sassari che hanno pienamente sostenuto ed incoraggiato l'evento.
"Siamo ben lieti di ospitare Campus Mentis nel nostro territorio, si tratta certamente di un progetto in linea con la nostra convinzione che ci debba essere un contatto sempre più stretto tra sistema dell'istruzione e mondo del lavoro", asserisce Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari, mentre per l'assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, "per sviluppare un legame forte, duraturo e proficuo occorrono politiche mirate a un'offerta dell'istruzione e della formazione sempre più coerente ai processi di sviluppo che abbiamo in mente per il territorio, e iniziative del genere possono solo contribuire a disseminare buone pratiche".
"L'orientamento è al centro delle politiche strategiche dell'Università di Sassari", commenta Attilio Mastino, Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, "Abbiamo aderito con convinzione al progetto Campus Mentis perché rafforza l'impegno assunto dall'Ateneo di agevolare il più possibile l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti e di voler premiare i più meritevoli, com'è accaduto lo scorso anno a Francesca Speranza Piga, nostra laureata in Economia".

"Il campus di Alghero rappresenta un ulteriore passo avanti nella qualità dei servizi offerti grazie allo schema della Mentis Cup", dichiara il Prof. Fabrizio D'Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. "Esprimo vivo apprezzamento per le istituzioni politiche ed universitarie locali che hanno entusiasticamente raccolto il nostro invito: la loro sensibilità e collaborazione nel promuovere il dialogo con le realtà produttive del territorio ci supporta nel fornire ai ragazzi una corretta e consapevole percezione di cosa il mondo del lavoro chiede loro."

Per informazioni ed iscrizioni:
www.campusmentis.it
www.in-tour.campusmentis.it


****
CAMPUS MENTIS
Nato nel 2009 come Global Village Campus, iniziativa pilota dell'allora Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dopo il crescente successo delle edizioni 2010 e 2011, Campus Mentis è ormai giunto alla 4a edizione. "Campus Mentis" è un'azione organica di career guidance dedicata ai migliori laureati e laureandi italiani under 29 e fa parte del pacchetto "Diritto al Futuro" della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell'autoimpiego. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe itineranti organizzati su tutto il territorio italiano ad ogni edizione.


 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici