..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
SLA : “Quegli occhi che urlavano. Giovanni Nuvoli: la malattia, la scelta”
CAGLIARI - Venerdì 20 aprile, dalle 16.30 alle 19.30 nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, in via Cadello, presentazione del libro scritto dalla moglie dell'algherese, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, Maddalena Soro. Carlo Delfino Editore

Cagliari, 19 aprile 2012
“Quegli occhi che urlavano. Giovanni Nuvoli: la malattia, la scelta” è il titolo del libro scritto dalla moglie Maddalena Soro che sarà presentato a Cagliari, nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, in via Cadello, domani 20 aprile, dalle 16.30 alle 19.30. L’iniziativa promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, coordinata da Maria Grazia Caligaris, con la collaborazione della sezione cagliaritana della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), presieduta da Paola Melis, e da Carlo Delfino Editore intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla questione dell’accanimento terapeutico e sul diritto del cittadino a rifiutare i trattamenti sanitari, in base all’articolo 32 della Costituzione.

“Nel luglio del 2007 – ricordano Caligaris e Melis – Giovanni Nuvoli, algherese, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica ormai da sette anni, moriva di fame e di sete, dopo una lunga dolorosa agonia. Aveva chiesto inutilmente che un medico anestesista lo accompagnasse nell’ultimo passo ma gli era stato negato. Deciso a non voler più accettare le cure mediche, Giovanni Nuvoli ha affrontato la morte con coraggio. Al suo fianco da sempre i figli e la moglie Maddalena Soro che su espressa volontà del marito ha scritto il libro”.

“Il lavoro editoriale, pubblicato da Carlo Delfino Editore, ripercorre puntigliosamente dai primi segnali della malattia fino alla decisione definitiva la vicenda che – osservano ancora le presidenti di SDR e Fidapa Cagliari – aveva suscitato vivaci polemiche. L’intento della manifestazione è riflettere su un problema, quello della scelta consapevole del fine vita sia quando la persona non è più in grado di esprimere con chiarezza la sua volontà sia quando, come nel caso del malato di SLA, l’esistenza del paziente è legata a un respiratore o a sofisticate apparecchiature”.

All’incontro, che sarà coordinato dal giornalista Gianni Massa, segretario di SDR interverranno, tra gli altri, l’autrice, Paolo Ruggiu dell’associazione “Luca Coscioni”, Piero Comandini, assessore provinciale alle attività produttive, e l’editore Carlo Delfino.

SCHEDA pdf


1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici