..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
Patto dei piccoli: Il Presidente Deriu incontra a Sorgono i sindaci del Mandrolisai

NUORO - Gli Enti Locali, “I Piccoli”, possono aiutare imprese e cittadini sforzandosi ad accelerare la realizzazione dei progetti in essere, rendendo quanto più efficiente possibile la macchina burocratica e predisponendo azioni e progetti sui quali far convergere ogni forzo

Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu

Nuoro, 18 aprile 2012
Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, ha incontrato questa mattina a Sorgono, nei locali del CSL, i sindaci del Mandrolisai per l’esame delle misure da inserire nel Patto dei Piccoli, l’accordo fra le amministrazioni locali della Provincia per contenere gli effetti della crisi.
Il Presidente Deriu ha spiegato che ognuno in questo momento deve fare la sua parte e anche se le risorse e la capacità di intervenire normativamente è praticamente tutta in mano a Stato e Regione, gli Enti Locali, “I Piccoli”, possono aiutare imprese e cittadini sforzandosi ad accelerare la realizzazione dei progetti in essere, rendendo quanto più efficiente possibile la macchina burocratica e predisponendo azioni e progetti sui quali far convergere ogni forzo.
“Sono già operative azioni come quella chiamata Taglia-tempo – ha detto il Presidente della provincia – per accelerare le procedure e rendere più snelli e facili rapporti con i cittadini e le imprese. Ai Comuni che firmano il Patto dei Piccoli chiediamo di promuovere il fatto che in Provincia fra breve ci sarà L’ufficio Relazioni con il Pubblico, che permetterà, fra le altre cose, alle imprese di poter trasformare in formato digitale i propri documenti, e l’ufficio di collegamento con le altre amministrazioni pubbliche che renderà possibile chiedere in un solo ufficio tutti i documenti”.
Il Presidente Deriu ha poi annunciato che grazie ad un finanziamento regionale potrà andare avanti il progetto Albergo Diffuso. “In tanti centri del Mandrolisai – ha detto – c’è un patrimonio di case disabitate o abbandonate che può diventare una risorsa se viene trasformato in struttura ricettiva”.
Fra le altre misure da esaminare, anche quelle relative alla formazione, per far sì che esista la possibilità di qualificare professionalmente i tanti giovani che cercano lavoro. “Si deve intervenire anche sui sistemi bibliotecari e museali – ha poi sottolineato il Presidente Deriu – perché nel Mandrolisai esistono realtà di questo tipo che vanno potenziate e messe in rete”.
I sindaci si son detti d’accordo sul contenuto del Patto dei Piccoli così che nei prossimi giorni si arriverà alla firma, alla quale sarà chiamata anche la Comunità Montana del Mandrolisai che potrà avere un ruolo importante nella realizzazione di alcune misure sovracomunali che saranno inserite nell’accordo.

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici