..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
Dichiarazione del Capogruppo PD Mario Bruno a seguito decisione del Governo di impugnare legge regionale n16 del 2010
 
Cagliari, 21 gennaio 2011
Di seguito riportiamo la dichiarazione del Capogruppo PD Mario Bruno a seguito decisione del Governo di impugnare legge regionale n16 del 2010

La Regione si attivi per rimuovere al più presto le cause che hanno portato all'impugnazione davanti alla Corte Costituzionale della Legge regionale 16 del 2010, per evitare di rinunciare ad un indispensabile strumento di politica finanziaria degli enti locali della Sardegna e quindi nell'interesse di tutti i sardi.

La legge 16 del novembre 2010 prevede infatti la creazione di un vero e proprio patto tra i Comuni e la Regione, di solidarietà orizzontale e verticale, che consente di evitare effetti devastanti per le nostre comunità locali nel rispetto, comunque assicurato, del patto di stabilità.

E' davvero sconcertante l'atteggiamento del Governo nei confronti della Sardegna, falsamente federalista ed inadempiente sotto tutti i profili, a cominciare dalle risorse dovute in attuazione dell'art. 8 dello Statuto di Autonomia e dai fondi per le aree sottoutilizzate, ma inflessibile nell'applicazione di norme tendenti alla semplificazione ed alla solidarietà interna, nel rispetto complessivo dei vincoli imposti.

Il Presidente della Regione si liberi di dubbi e timori e si attivi immediatamente per una forte contestazione nei confronti del Governo Berlusconi, a cominciare dall'immediata impugnazione del bilancio dello Stato e dalla sollevazione del conflitto di attribuzioni, come richiesto unanimemente dal Consiglio Regionale.

Mario Bruno
Capogruppo PD


 
« »
1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici