..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
"Bambino e adulto, famiglia e società a confronto sull’autismo"

IGLESIAS - 22 Gennaio 2011 - Sala Riunioni Ospedale Crobu - Un convegno sull’autismo in tutti i suoi aspetti di un percorso che abbraccia il bambino e l’adolescente, sino all’età adulta, organizzato dalla ASL 7 su progetto del sindacato dei medici pediatri della CIPe
Iglesias, 19 gennaio 2011
Sabato 22 Gennaio 2011 si terrà ad Iglesias, presso la sala congressi dell’ospedale Crobu, un importante convegno sull’autismo in tutti i suoi aspetti di un percorso che abbraccia il bambino e l’adolescente, sino all’età adulta.
Una peculiarità dell’incontro è la presenza di pediatri e medici di famiglia, oltre che dei maggiori esperti in materia sia nella nostra regione che anche di rilevanza nazionale. Uno spazio sarà dedicato alle associazioni dei genitori di malati di autismo.
Grazie a questa partecipazione allargata, si farà il punto sulla possibilità di diagnosi precoce e sulla successiva terapia e sostegno di chi ne è affetto.
Il convegno è stato organizzato dalla ASL 7, tramite il Dott Gianfranco Desogus, responsabile del servizio formazione e qualità, su progetto del sindacato dei medici pediatri della CIPe. Parteciperà il Prof. Alessando Zuddas, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari (Dipartimento di Neuroscienze, Responsabile. Sez. Clinica di Neuropsichiatria Infantile), il Prof. Iosetto Doneddu, Direttore Struttura Semplice Dipartimentale “Centro Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” presso l'Azienda Ospedaliera “G. Brotzu”.
Verrà presentata una sperimentale collaborazione tra pediatra di famiglia e psicologo, portata avanti da alcuni anni dal segretario nazionale del sindacato CIPe e sulle sue ricadute sulla diagnosi precoce di disabilità nell’infanzia. Il punto di vista dei pediatri di famiglia sarà esposto dal Dott Antonio Pala.
Tra la associazioni dei genitori prenderanno la parola Marco Granata per l‘Associazione Peter Pan, Laura Musino per l’Associazione Autismo Carbonia e Giorgio Madeddu per l’Associazione Amici della Vita.

 
« »
1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici