..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
Il 21 gennaio la marcia da Zuri a Ghilarza

GHILARZA - Tre chilometri e mezzo, partenza alle 10 dalla Chiesa San Pietro a Zuri per arrivare sino alla Torre Aragonese di Ghilarza



La Torre Aragonese
Ghilarza, 14 gennaio 2011
Si è svolta stamattina nella sede della Cgil la riunione con le associazioni che aderiscono alla Carta di Zuri - Coldiretti, Anci, Ups e Acli - che hanno sottolineato la condivisione delle ragioni della manifestazione del 21 gennaio. Una marcia di tre chilometri e mezzo, partenza alle 10 dalla Chiesa San Pietro a Zuri per arrivare sino alla Torre Aragonese di Ghilarza.
Le associazioni hanno garantito la partecipazione, saranno presenti sindaci e amministratori provinciali all'iniziativa organizzata al centro Sardegna: lontano dai palazzi della politica ma nei luoghi simbolo di un malessere che colpisce tutta l'Isola, per sottolineare la distanza da una classe politica incapace di contrastare la crisi con azioni mirate e un'idea nuova di sviluppo che risponda al disagio economico e sociale. Tra le priorità della manifestazione c'è la rivendicazione delle entrate e dei finanziamenti (Fas) negati dallo Stato, risorse indispensabili per combattere le povertà e rilanciare sviluppo e lavoro.
Nel corso della riunione si è parlato del difficile momento di crisi e, in particolare dei pesantissimi disagi sostenuti dal comparto agricolo pastorale che registra il minimo storico degli occupati negli ultimi dieci anni: dal terzo trimestre 2007 allo stesso periodo del 2010 i lavoratori sono diminuiti da 45 a 26 mila.
E' stata inoltre sottolineata l'esigenza di una gestione più razionale delle risorse per arginare il fenomeno dilagante delle povertà, con indirizzi che favoriscano logiche e sistemi a rete.
Gli enti locali hanno inoltre evidenziato le difficoltà per i tagli che si ripercuotono su trasporto pubblico locale, dimensionamento della rete scolastica, servizi sanitari e sociali.

 
« »
1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici