..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Ambiente index >>> FOTOGALLERY
La Torre di S.Giacomo all'AMP di Capo Caccia

ALGHERO - Verrà istituito un primo centro di informazione ed educazione ambientale sui temi marini nel cuore della città.
Nel sottopiano sarà collocata una vasca a circolazione d'acqua di mare chiusa, che sarà fornita dalla Regione Autonoma della Sardegna, per ospitare eventuali tartarughe recuperate





La Torre di S.Giacomo
Alghero, 11 gennaio 2011
L'Ente gestore dell'AMP ha assegnato con delibera giuntale la Torre di S.Giacomo all'Area Marina Protetta per i suoi fini istituzionali.
La delibera accoglie la richiesta a suo tempo formulata dal direttore Gianfranco Russino e dall'assessore Antonio Adamo per avviare un primo centro di informazione ed educazione ambientale sui temi marini nel cuore della città.
Al piano terra è prevista la collocazione del bellissimo plastico dell'AMP che oltre alla fascia costiera riporta i fondali marini con le più importanti coperture vegetali sottomarine. Altre attrezzature, anche audiovisive, saranno acquistate grazie ad un finanziamento straordinario del Ministero dell'Ambiente. Queste attrezzature illustreranno in modo interattivo l'ambiente marino.
Nel sottopiano sarà collocata una vasca a circolazione d'acqua di mare chiusa, che sarà fornita dalla Regione Autonoma della Sardegna, per ospitare eventuali tartarughe recuperate. L'AMP, infatti, costituisce Centro di primo intervento nell'ambito della rete creata dalla Regione per la fauna marina in difficoltà.
A conclusione dell'intervento il Centro potrà essere aperto alle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole e svolte da anni dall'area marina e alle visite dei turisti.

 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici