..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> News index >>> FOTOGALLERY
Al via i "Tirocini Formativi della Provincia di Oristano"

ORISTANO - Il Progetto, rivolto a maggiorenni disoccupati senza limiti d'età, consiste nella promozione di tirocini formativi e di orientamento tesi a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro






L'Assessore al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana durante la conferenza stampa
Oristano, 10 gennaio 2011
Questa mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Oristano, l'Assessore al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana, ha presentato alla Stampa il Progetto "Tirocini Formativi della Provincia di Oristano", promosso per la prima volta dall'Ente Oristanse.

Il Progetto, rivolto a maggiorenni disoccupati senza limiti d'età, consiste nella promozione di tirocini formativi e di orientamento tesi a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, mediante il sostegno finanziario della Provincia di Oristano.

"Le risorse finanziarie messe a disposizione per il Progetto Tirocini Formativi della Provincia di Oristano, ha voluto sottolineare l'Assessore Murana, ammontano a 129.500 euro.
Si tratta di un impegno economico importante per l'Ente, che ha voluto in questo modo sostenere con nuove risorse il mercato del lavoro oristanese, attraverso un progetto sperimentale e innovativo di Politiche Attive del Lavoro".

"Questo strumento, ha proseguito Alessandro Murana, consente ai soggetti interessati di accogliere nelle loro attività personale del quale potranno verificare nel corso dei mesi competenze e motivazioni e ai tirocinanti offre la possibilità di dimostrare le proprie capacità e preparazione, nella speranza che, al termine del periodo formativo e di orientamento, il rapporto di lavoro possa divenire stabile e duraturo".

Sono esclusi dall'avviso e non possono partecipare al bando gli Enti pubblici di qualunque tipologia.

Nell'ambito di tali risorse la Provincia assegna ai Soggetti Ospitanti, per ogni tirocinio attivato, un contributo massimo di 2.400 Euro lordi da impiegare per l'erogazione della borsa di tirocinio a favore del Tirocinante pari a 400 euro lordi mensili per un periodo non superiore a 6 mesi.
I Soggetti Ospitanti avranno la possibilità di integrare la borsa di tirocinio con utilizzo di propri fondi.

"La Provincia di Oristano, ha precisato Alessandro Murana, al fine di promuovere l'inserimento lavorativo delle fasce deboli della popolazione, ha voluto inoltre riservare il 20% delle risorse finanziarie messe a disposizione, pari a 25.900 Euro, ai tirocini formativi e di orientamento destinati ad iscritti nell'elenco provinciale delle persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99".

La domanda per l'attivazione di tirocini, sottoscritta dovrà essere consegnata a mano ovvero trasmessa a mezzo di raccomandata A. R. entro il 31/12/2011, presso il CSL territorialmente competente e se predisposta per l'inserimento di tirocinanti iscritti agli Elenchi Provinciali della Legge 68/99 la domanda consegnata al protocollo generale della Provincia di Oristano.

La consegna a mano della domanda potrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso gli uffici preposti alla ricezione, che rilasceranno apposita ricevuta.

Il bando e tutta la modulistica è disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Oristano, nella Sezione Lavoro, all'indirizzo www.provincia.or.it.


 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici