Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile: Antonio Pirisi

Agenda
News
Ambiente
Cultura

Spettacoli

Sport
Rubriche
Archivio
 
News
REGIONE
Governatore
Giunta
Agricoltura
Ambiente
Istruzione
Economia
Industria
Lavori pubblici
Lavoro
Sanità
Politica
Trasporti
Turismo
Politica
Consiglio
Presidenza
Commissioni
Interventi
PROVINCE
Cagliari
Carbonia Iglesias
Medio Campidano
Nuoro
Ogliastra
Olbia Tempio
Oristano
Sassari

Ambiente
Appuntamenti
Associazioni
Fotosub
Interventi
Itinerari
Natura &
Archivio

Cultura
Arte
Libri
Monumenti
Mostre
Premi
Limba
Archivio

Spettacoli
Cinema
Teatro
Musica
Eventi
Concorsi
Festival
Rassegne
Archivio
>>> News >>> FOTOGALLERY
Flavio Soriga
"L'amore a Londra e in altri luoghi"

Mercoledi 25 febbraio alle 18,30, al centro culturale Exm, Miele amaro il circolo dei lettori di Cagliari, in collaborazione con Libreria Ubik di via Roma, presenta la prima cagliaritana per Flavio Soriga che presenta il suo nuovo "L'amore a Londra e in altri luoghi" - Bompiani. Con la partecipazione di Alberto Urgu e Francesca Fradelloni





Flavio Soriga e la copertina di "L'amore a Londra e in altri luoghi"

Cagliari 07.02.2009

L'amore a Londra e in altri luoghi - Un ballerino che corre per Londra - bellissimo, fragile e inquieto - un padre che forse arriverà all'aeroporto, lo abbraccerà chiedendogli scusa, o forse no, non ne avrà il coraggio. Un matrimonio di rito indiano in una villa toscana del Cinquecento e due uomini che amano la stessa donna. Un padre che va via, una madre ferita, un ragazzo che lascia la sua piccola isola di fronte all'Africa e cerca una vita normale in una grande città, lontano dall'incanto dei tredici anni, dalla poesia dei ricordi. Un Presidente sudamericano vecchio e potente e un'attrice della TV che ha lasciato l'Italia per quel Paese di caldo e cactus, chitarre e rivoluzioni. Un gatto che arriva per caso, in pieno agosto, e candele che si accendono al tramonto, e il coraggio che serve per stare bene con niente.
Una raccolta di storie, di vite, di città. Soriga aveva fatto dire a un personaggio di Sardinia blues che "l'amore non esiste": in questo nuovo libro si smentisce, e prova a raccontarlo, l'amore, tra felicità e sconfitte, tra Roma e San Casciano, la Sardegna e Islington. Racconta l'amore raccontando anche la precarietà dei sentimenti, e le possibili "malattie dell'amore": le ire, le gelosie, le paranoie, gli odii. Un libro di storie che si intrecciano e completano, una raccolta di racconti che si legge come un romanzo.

"Ho lottato su tutti i fronti,
e ho un sacco di medaglie sul petto,
anche se non si vincono mai, queste battaglie,
mi sembra di avere delle decorazioni,
per avere combattuto con onore e lealtà.
O forse sono soltanto cicatrici,
non so, ferite di guerra.
Sono un vecchio soldato dell'amore."

Flavio Soriga è nato a Uta nel 1975. Vive a Roma. Ha pubblicato Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale, Premio Italo Calvino 2000), Neropioggia (Garzanti, Premio Grazia Deledda giovani 2005) e Sardinia blues (Bompiani, Premio Mondello 2008). Collabora con vari quotidiani.

Ottana - La crisi della Legler
Editoriale Algherese Periodici